Radere i Peli li fa Crescere più Forti? Tanti? Duri? Tutta La Verità!
Tra le grandi incertezze in tema di EPILAZIONE LASER, una questione spinosa riguarda se radere i peli prima di una seduta li rinforzi, facendoli crescere più forti, scuri e folti.
In realtà, rasoio e lametta non modificano in alcun modo il ritmo di crescita del pelo o il suo aspetto. I peli non crescono più velocemente e non diventano più spessi se ti radi. Quando i peli crescono, tuttavia, la punta smussata dei peli può far sembrare l’area ruvida o “irregolare” per un breve periodo di tempo.
Una fibra capillare è composta da una proteina chiamata cheratina. La parte visibile del pelo che viene tagliata dalla rasatura non ha attività biologica. Poiché questo fusto del pelo “morto” non può inviare informazioni sul taglio al follicolo pilifero (il sito di crescita dei peli), la crescita continua come al solito. Allo stesso modo, tagliare un’unghia, anch’essa fatta di cheratina, non fa crescere l’unghia più lentamente o più velocemente perché è stata tagliata.
Dal punto di vista biologico, la crescita dei peli superflui dipende dalla quantità di ormoni androgeni ed estrogeni circolanti (soprattutto dalla loro frazione libera), nonché dalla sensibilità dei follicoli pilliferi alla loro azione (concentrazione dell’enzima 5-alfa reduttasi, il responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, coinvolto nell’eziologia dell’alopecia androgenetica).
Se si escludono fattori patologici quelli appena citati sono elementi geneticamente determinati.
Tuttavia, checché se ne dica, di per sé, il passaggio della lametta non rende i peli superflui più spessi o scuri, così come non ne accelera o rallenta la crescita. In ogni caso, tende ad evidenziare il problema, perché il taglio operato dalla lama ne rende spigolosa ed affilata la punta, che diventa più ruvida al tatto. Durante questa fase, inoltre, il pelo può apparire piuttosto evidente, scuro, come rinforzato, ma in realtà non lo è, si tratta soltanto di un’illusione legata al maggior spessore della base rispetto alla punta asportata dal rasoio.
Tagliate tranquillamente i peli sulla zona da trattare con il laser e vedrete che dopo poche sedute di epilazione laser i risultati vi sorprenderanno