In inverno la pelle è sottoposta a stress dovuto al freddo che tende a impallidirla, seccarla, creare piccole ferite e traumi di vario genere e agli sbalzi di temperatura che mettono a dura prova la pelle del viso. Per questo motivo è necessario prendersi cura nel modo giusto della pelle, intervenendo con trattamenti appositi e buone abitudini quotidiane, che la proteggano il più possibile da questa inclemente stagione, idratandola, nutrendola e creando un vero e proprio scudo anti-inverno. Inoltre, l’inverno è un ottimo periodo per molti trattamenti di bellezza soprattutto quelli specifici per le macchie che non possono essere eseguiti in primavera ed estate a causa dell’attività solare.

 Ecco allora alcuni consigli su come proteggere la pelle del viso in inverno.

Tratta delicatamente la tua pelle

Non peggiorare la situazione con detergenti aggressivi. Per la cura della pelle nella stagione fredda, i prodotti delicati sono i più adatti: latte, mousse delicate, schiume. Tutti non dovrebbero contenere alcol.

Quale crema scegliere per il viso?

Innanzitutto deve avere una texture diversa da quella che usiamo di solito negli altri periodi dell’anno: deve essere magari meno leggera e più ricca di sostanze nutritive ed oleose, pur mantenendo comunque una facile applicabilità e un rapido assorbimento. L’ideale sarebbe scegliere una crema per il giorno, con una consistenza più leggera, e duna da notte che sia più ricca e che svolga un’azione ristrutturante e nutriente nelle ore del sonno notturno, favorendo la rigenerazione cellulare. Proteggila con il siero
«Soprattutto d’inverno, abbiamo la sensazione che la crema da sola non sia sufficiente a prenderci cura al meglio del nostro viso e cerchiamo, di conseguenza, un rinforzo alla nostra beauty routine. Il siero è studiato per essere un concentrato di attivi che, non solo agisce di per sé, ma potenzia anche l’effetto della crema successivamente applicata».

Non dimenticare la protezione solare

molte persone pensano che la protezione solare non sia necessaria in inverno. Le alte protezioni solari sono assolutamente utili per proteggere la pelle, ma non sono necessarie tutto l’anno. Quella percentuale di raggi solari che prendiamo solo per pochi minuti al mattino mentre andiamo al lavoro, può portare benefici alla pelle. Come essere umani siamo animali diurni e il sole è necessario per apportare a pelle e corpo innumerevoli benefici. Se invece pensiamo di restare al sole per tanto tempo allora una buona protezione è indispensabile. Ad esempio, mentre fai le tue passeggiate, soprattutto se in montagna, usare una buona crema 50 è invece fondamentale per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV aiutando a prevenire il photoaging.

Proteggi le tue labbra

Le labbra sono spesso screpolate in inverno.  Una buona abitudine è quella di tenere un buon balsamo labbra sempre a portata di mano ed applicarlo più volte al giorno. È una buona regola sceglierne uno con un SFP per proteggere le labbra dai raggi UV.

È ora di schiarire la tua pelle

Se hai sognato a lungo di sbarazzarti di macchie sul tuo viso, l’inverno è un ottimo momento per farlo. Le macchie dal viso possono essere eliminate o attenuate grazie a dei trattamenti viso mirati che vanno eseguiti in un centro estetico specializzato in trattamenti viso che valuterà come intervenire.

In questi trattamenti si utilizzano svariati attivi depigmentanti sapientemente associati per il massimo rispetto della pelle e dei suoi parametri funzionali; con questi trattamenti le macchie vengono affrontate su più versanti, le molecole utilizzate lavorano con differenti meccanismi d’azione al fine di contrastare da un lato l’iperpigmentazione e dall’altro promuovere l’attenuazione di questo fastidioso inestetismo. Questi trattamenti non sono solo un trattamento schiarente ma un vero trattamento di rigenerazione della pelle.

Che ne dici di condividere questo articolo?